Concorso docenti–Candidati e istruzioni prove scritte

Concorso docenti, candidati e istruzioni prove scritte

CONCORSO DOCENTI, CANDIDATI E ISTRUZIONI PROVE SCRITTE

PUBBLICATO IL 28/02/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Le prove scritte del concorso docenti per l’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado sono sempre più vicine.

Sono quasi 500.000 gli aspiranti su 29.066 posti comuni disponibili complessivamente. In particolare, per circa 24.000 posti comuni nella secondaria di I e II grado, ci sono in totale poco meno di 400.000 candidati .

In media, si tratta di circa 17 candidati per ogni posto comune disponibile, rapporto che comprende anche le discipline STEM, e che varia a seconda del grado di scuola. Infatti, la media è di 13,90 candidati per ogni posto della primaria, 15 nella secondaria di II grado, sale a 20,08 nella secondaria di I grado, arrivando fino a 44,85 nella scuola dell'infanzia.

Dall’elaborazione dei dati sulle domande di partecipazione ai concorsi per docenti,  l'Ufficio Sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto un raffronto analitico fra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni regione, per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado.

Clicca qui per scaricare il documento

Per le disciplina STEM, facendo eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra candidati e posti disponibili è notevolmente diverso dalla media.

L’Ufficio Sindacale della Cisl Scuola ha dedicato una specifica elaborazione ai dati sulle discipline STEM.

Clicca qui per vedere la tabella analitica

Istruzioni per le Prove Scritte

Le prove scritte del concorso per l’assunzione in ruolo di docenti inizieranno lunedì 11 marzo, e si svolgeranno secondo il calendario di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente. Clicca qui

Il Mim ha fornito istruzioni ai candidati che dovranno sostenere le prove scritte, rispettivamente nei concorsi per la scuola primaria e dell'infanzia (nota prot. 21410 del 22.2.2024) e della scuola secondaria di primo e secondo grado (nota prot. 21415 del 22.2.2024).

Ricordiamo che:

•           ogni candidato dovrà portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e il proprio codice fiscale;
  •         se il candidato non si presenta nel giorno, luogo e ora stabiliti, verrà escluso dalla procedura. Alle candidate che non possono rispettare il calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale.
  • Regole da osservare durante la prova

·        I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.

·        È vietato introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

·        Non è consentito ai candidati comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice.

·        In caso di violazione è prevista l'immediata esclusione dal concorso.

Per approfondire leggi le note ministeriali.

Nota concorsi per la scuola primaria e dell'infanzia

Nota concorsi per la scuola secondaria

Seguici sui social ed iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle news della scuola. Facebook