Concorso Docenti 2024: date e turni prove scritte

CONCORSO DOCENTI 2024: DATE E TURNI PROVE SCRITTE

PUBBLICATO IL 20/02/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Al via da lunedì 11 marzo le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e di II grado.

Sono circa 373.000 i candidati (69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria) che hanno presentato la domanda di iscrizione tra l’11 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024. I posti disponibili sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.

Calendario delle prove scritte

Le prove si svolgeranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, secondo il seguente calendario:

• lunedì 11- martedì 12 marzo: prove scritte per scuola dell’infanzia e scuola primaria
  • dal 13 al 19 marzo: prove scritte per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

In base al del numero dei candidati, le prove potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40, mentre il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

Gli Uffici Scolastici regionali (USR) provvederanno ad assegnare ad ogni candidato una sede, almeno 15 giorni prima rispetto alla data della prova.

Com’è strutturata la prova scritta concorso docenti

La prova scritta prevede 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare:

• 10 quesiti di contenuto pedagogico
  • 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione)
  • 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione)
  •  5 sulla conoscenza della lingua inglese
  •  5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali.

I candidati con un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta potranno accedere alla prova orale.

La prova orale riguarda gli aspetti specificamente disciplinari, e varia in base alla classe di concorso e alla tipologia di posto.