SCUOLA STATALE

Pilastro del sistema Istruzione del Paese.

La scuola, come Istituzione della Repubblica, consapevole del compito di educare e istruire che la società le affida, si impegna a rafforzare il dialogo con tutta la comunità sociale. Istituzioni pubbliche e società civile sono chiamate a costruire una grande alleanza per una scuola di qualità (...)

SCUOLA NON STATALE

Il principio costituzionale della libertà di educazione trova realizzazione anche attraverso le scuole non statali.

Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico. Il riconoscimento della parità garantisce:

• l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti
  • le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
  • (...)

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Un percorso professionalizzante per i giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro.

La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

Il Fondo Sociale Europeo (...)