Carta docente, i docenti Cisl Scuola Romagna vincono ricorso

CARTA DOCENTE, I DOCENTI CISL SCUOLA ROMAGNA VINCONO RICORSO

PUBBLICATO IL 22/03/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

I docenti precari nei territori Ravenna, Rimini, e Forlì-Cesena riceveranno tutti gli arretrati del bonus “Carta del docente”, in seguito alle sentenze positive sul ricorso presentato da Cisl Scuola Romagna per conto di un gruppo di iscritti.

Un importante passo avanti verso una scuola che garantisce pari opportunità a tutti i professionisti, contribuendo a porre fine a una situazione di disparità tra docenti precari e docenti di ruolo.

“Ribadiamo con forza che non deve esserci alcuna forma di discriminazione tra docenti di ruolo e docenti precari – dichiara  Maura Consoli Segretaria Generale CISL Scuola Romagna - soprattutto quando si tratta di formazione e strumenti didattici che possono essere finanziati attraverso la “carta del docente. Si tratta di diritti fondamentali che devono essere riconosciuti a tutti gli insegnanti.”

In particolare, quella del Giudice del Lavoro di Forlì-Cesena rappresenta una sentenza storica, successiva alla sentenza della Corte di Cassazione del 27.10.2023, in cui è riconosciuto per la prima volta sul territorio il diritto agli arretrati con indicazione delle modalità.

Come sottolineano Maltoni Lisa e Donini Alberto, gli avvocati che hanno portato avanti il ricorso presso il tribunale di Forlì Cesena, la sentenza lascia poco spazio al Ministero dell’Istruzione al quale è specificatamente indicato anche “come corrispondere il credito maturato.

Di fatti, nella sentenza il Ministero è condannato a versare gli arretrati, con gli interessi legali dalla maturazione del credito sino al saldo, sulla piattaforma carta del docente alle lavoratrici e ai lavoratori ancora in servizio, e in modo diretto per coloro che sono ormai in pensione o attualmente in altra attività lavorativa.

“La formazione e l’aggiornamento dei docenti sono aspetti fondamentali per una scuola pubblica di qualità – continua Maura Consoli - e questa sentenza contribuisce a garantire che i docenti precari abbiano accesso agli stessi strumenti didattici e opportunità di formazione forniti ai colleghi di ruolo. La parità di trattamento è un obiettivo cruciale per una professione così importante come quella dell’insegnamento, e questa vittoria è un traguardo significativo verso tale scopo”.

Sei un docente con contratto a tempo determinato? Rivolgiti ai nostri uffici per avviare insieme un’azione legale ed ottenere il bonus carta docente.

Cisl Scuola Romagna sarà al tuo fianco fornendoti supporto, assistenza e consulenze specializzate per far valere i tuoi diritti.