Bonus Mamme lavoratrici 2024, sistema NoiPA in adeguamento

BONUS MAMME LAVORATRICI 2024, SISTEMA NOIPA IN ADEGUAMENTO

PUBBLICATO IL 25/03/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Sono state avviate le operazioni di adeguamento del sistema NoiPA per il rilascio del bonus mamme lavoratrici, che sarà applicato da maggio 2024, con decorrenza da gennaio 2024.

Cos’è il bonus mamme lavoratrici 2024

Si tratta di una misura introdotta dalla legge di bilancio 2024, e consiste nell’esonero al 100% dai contributi previdenziali, riconosciuto alle mamme lavoratrici con contratto a tempo indeterminato.

Chi potrà richiedere il bonus mamma

Potranno richiedere il bonus mamma per la decontribuzione:

·       per il triennio 2024-26: le lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, anche part-time, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo;

·       in via sperimentale, dal 1°gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, le lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, anche part-time, fino al mese di compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo;

Come richiedere il bonus mamma 2024

Per quanto riguarda il personale della scuola, dal prossimo mese di aprile 2024 sarà attiva una funzionalità nell’applicativo Gestione Stipendi. Attraverso questo sistema, gli operatori degli Uffici Responsabili del trattamento economico potranno registrare le informazioni necessarie per l’applicazione della decontribuzione bonus mamma.

Si attendono dal MIM indicazioni precise sulle modalità con cui le lavoratrici della scuola interessate al bonus potranno rivolgere istanza al proprio datore di lavoro, come previsto dalla norma e dalla circolare dell’INPS.

Seguici sui social ed iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle news della scuola.