TFA IX Ciclo - Bandi e Prove Preselettive

TFA IX CICLO - BANDI E PROVE PRESELETTIVE

PUBBLICATO IL 24/04/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Con decreto n. 583 del 29 marzo 2024, per l'anno accademico 2023/24, il MUR ha autorizzato l'attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione sul sostegno (TFA) per un totale di 32.317 posti.

Le prove di accesso prevedono un test preselettivo, una o più prove scritte e una prova orale.

Quando si svolgeranno i test preselettivi?

Le date sono fissate secondo il seguente calendario:

- 7 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola dell'infanzia;

- 8 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola primaria;

- 9 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola secondaria di I grado;

- 10 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola secondaria di II grado.

I corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

Bandi TFA Università in Emilia Romagna

Le università stanno pubblicando i bandi di iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione sul sostegno (TFA).

Il termine di iscrizione non è comune a tutte le università, pertanto occorre accertarsi dei specifici casi in funzione dell’università presso la quale si intende fare iscrizione.

A titolo di esempio, riportiamo il caso di tre università:

1.Università di Ferrara: termine di iscrizione ore 11.00 del 30 aprile

2.Università di Bologna: termine di iscrizione ore 12.00 del 30 aprile

3.Università di Macerata: termine di iscrizione per i riservisti alle ore 13.00 del 22 aprile; termine di iscrizione per procedura ordinaria alle ore 13.00 del 29 aprile

I bandi sono consultabili e scaricabili sulle pagine dedicate dei siti delle singole università.

Accesso ai percorsi di formazione TFA

I candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VIII ciclo, ma non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove a causa delle misure COVID, accederanno direttamente alla prova scritta.

Sono, inoltre, ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

- abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

- siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Infine, il 35% dei posti disponibili saranno destinati ai candidati (compresi i docenti assunti a tempo indeterminato) che abbiano svolto  almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni che siano in possesso del titolo di studio valido per l'insegnamento.

Qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati sarà effettuata dalle Università secondo i criteri indicati nell'Allegato A, che indica i posti riservati

Di seguito, i link agli allegati:

Allegato A Riserva Posti

Allegato A

Decreto 1

Decreto 2

Hai bisogno di informazioni e supporto? Contatta la tua sede Cisl Scuola di riferimento!