Agenda Cisl Scuola del mese di maggio per i docenti

AGENDA CISL SCUOLA DEL MESE DI MAGGIO PER I DOCENTI

PUBBLICATO IL 06/05/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Gli appuntamenti del mese di maggio per il personale docente risultano numerosi e decisivi. Dall’impegno delle organizzazioni sindacali, all’attivazione di percorsi di abilitazione all’aggiornamento delle graduatorie, vediamo con ordine i punti salienti dell’Agenda Cisl Scuola per i docenti nel mese di maggio

Protocollo Ministeriale e OO.SS. sottoscrittici del CCNL

Le organizzazioni sindacali, tra cui la CISL Scuola, hanno come obiettivo a breve termine l’avviamento di un confronto con il Ministero per definire un protocollo che regoli le riunioni delle istituzioni scolastiche, consentendo finalmente anche votazioni da remoto.

Percorsi di Abilitazione e Assunzioni Docenti

Durante il mese di maggio è prevista la divulgazione del decreto ministeriale che attiva i nuovi percorsi di abilitazione per il personale docente. A pubblicazione avvenuta, partiranno i corsi per conseguire le nuove abilitazioni secondo il Decreto Legislativo 59/2017 modificato dal D.L. 36/2022. L'obiettivo è l'assunzione di almeno 70.000 docenti abilitati entro il 2026.

Contrattualizzazione della responsabilità disciplinare del personale docente

Dopo la firma del CCNL 2019/2021, le organizzazioni sindacali sono state convocate dall'ARAN per discutere sulla disciplina per via contrattuale della responsabilità disciplinare del personale docente. Considerando la delicatezza di questo argomento, indicato come una delle materie da regolare nel nuovo contratto,

e le limitate tempistiche, la CISL Scuola, insieme ad altre organizzazioni sindacali firmatarie, ha richiesto di trattarlo in una fase successiva delle trattative contrattuali, senza escludere la possibilità di una discussione più approfondita durante il prossimo rinnovo contrattuale previsto per il triennio 2022/2024.

Aggiornamento GPS (graduatorie provinciali per le supplenze)

Nel prossimo mese di maggio, il personale docente precario avrà la possibilità di aggiornare la propria posizione nelle graduatorie GPS, che sono usate per assegnare supplenze per il biennio 2024/2025 e 2025/2026. Queste graduatorie, secondo un emendamento introdotto nel D.L. 19/2024 dalla legge di conversione, saranno usate anche per assumere insegnanti su base permanente, in secondo luogo rispetto alle assunzioni ottenute tramite concorso.

Prove Orali dei concorsi ordinari PNRR

Le commissioni giudicatrici istituite dagli uffici scolastici regionali proseguiranno le prove orali del concorso PNRR 1 durante il mese di maggio. Al fine di garantire le assunzioni per l’anno scolastico 2024/2025, le graduatorie saranno pronte in tempo utile.