Personale scolastico e diritto allo studio 2024

PERSONALE SCOLASTICO E DIRITTO ALLO STUDIO 2024

PUBBLICATO IL 20/11/2023, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Come presentare domanda per i permessi di 150 ore

In attesa dell’entrata in vigore del nuovo CCNL, la scorsa settimana in Emilia Romagna è stata firmata la proroga del contratto regionale tra USR (Ufficio Scolastico Regionale) e organizzazioni sindacali.

In merito ai criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio del personale scolastico, è stato stabilito che:

1)   è possibile presentare domanda per il diritto allo studio 2024 fino al 30 novembre 2023;

2)   le graduatorie dei beneficiari saranno pubblicate il 15 dicembre 2023;

3)   possono presentare domanda anche i docenti che dovranno intraprendere i percorsi di abilitazione di 60 CFU o altro;

4)   è possibile presentare la richiesta di permesso per il diritto allo studio “con riserva”, da sciogliersi entro il 31 dicembre, anche per chi al 30 novembre non avrà avuto possibilità di iscriversi ai percorsi formativi (se ancora non attivati).

COME PRESENTARE DOMANDA PER IL DIRITTO DI STUDIO 2024

I permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio sono in misura massima di 150 ore individuali, calcolate nell’anno solare.

Per l’anno solare 2024, il personale scolastico può presentare domanda entro il 30 novembre 2023, attraverso l’istituto di servizio, che in seguito inoltrerà la domanda agli uffici territoriali.

Puoi scaricare il modulo per la domanda di permessi straordinari per il diritto allo studio dal sito dell’ufficio scolastico provinciale di riferimento.

Una volta compilato il modulo, hai tempo fino al 30 novembre 2023 per consegnarlo alla segreteria del tuo istituto di servizio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulle particolarità dei singoli casi, richiedi assistenza presso la sede territoriale di riferimento.

Trova la sede Cisl Scuola più vicina a te. Clicca qui