Guida al TFA Sostegno VIII ciclo

GUIDA AL TFA SOSTEGNO VIII CICLO

PUBBLICATO IL 14/06/2023, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Con il Decreto Ministeriale n.694/2023 del 30 maggio 2023, sono stai avviati ufficialmente i percorsi di specializzazione del TFA VIII ciclo, per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. In particolare, il decreto stabilisce:

·      Le date delle preselettive dal 4 al 7 luglio;

·      Il numero dei posti disponibili (28.986);

·      I requisiti di accesso;

·      Quota di riserva pari al 35% dei posti disponibili per i docenti con tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi 5 anni.

Quali saranno le procedure di selezione per il TFA sostegno 2023 VIII ciclo?

In seguito ai dubbi e le incertezze segnalate dalle organizzazioni sindacali della scuola, è stata inviata una nota di chiarimento sui diversi aspetti delle procedure di attuazione del Corso di specializzazione sul sostegno didattico per alunni con disabilità.

Graduatoria e quota di riserva del 35 %

Nella redazione della graduatoria di merito, gli Atenei terranno conto della percentuale della riserva di posti pari al 35% approntando un’unica graduatoria, in cui i riservisti con 3 anni di servizio sul sostegno negli ultimi 5 saranno appositamente evidenziati.

Qualora un riservatario dovesse essere collocato – in base al punteggio conseguito –in posizione utile nella graduatoria, dovrà essere computato nella quota dei posti destinati ai riservatari.

Qualora un “riservista 3 su 5” classificato al di fuori dei posti riservati (cioè arrivato oltre il 35% dei posti riservati) si qualificasse nei posti disponibili per merito, sarà ammesso al corso.

Anni di servizio per TFA sostegno VIII ciclo

La nota di chiarimento precisa che “si considerano effettuati 3 anni di servizio su 5 qualora siano stati prestati almeno 180 giorni di servizio o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, nei precedenti anni (dal 2018/2019 al 2022/2023 inclusi)”

Sia per i “riservisti 3 su 5” sia per i candidati con 3 anni di servizio di sostegno su 10, l’ultimo anno per il conteggio del servizio è l’anno scolastico 2022/23, valutando il servizio su qualsiasi ordine e grado.

Invece, il servizio sul sostegno negli ultimi dieci anni deve essere prestato sul medesimo ordine e grado di scuola.

Quali sono i requisiti di accesso?

Per accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico, si richiedono i seguenti requisiti:

·      Scuole secondarie: titolo di studio valido per le scuole secondarie, secondo requisiti stabiliti dal D.P.R. 19/2016 + 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022;

·      Infanzia, primaria, ITP: non sono richiesti i 24 CFU

I riservisti possono presentare istanza presso più Atenei?

I “riservisti 3 su 5” accedono direttamente alle prove scritte e non possono presentare istanza come riservisti presso più Atenei.

Qualora in un Ateneo risultino posti di riserva non coperti, il “riservista 3 su 5” non ammesso in un altro Ateneo NON può chiedere di essere ammesso alla riserva dell’Ateneo che ha posti riservati non coperti

Doppia iscrizione e immatricolazione contemporanea

Il corso di specializzazione per il sostegno è compatibile con l’iscrizione a l’iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato, specializzazione non medica e master a frequenza non obbligatoria, fermo restando quanto previsto dall’art. 3 del D.M. 930/2022.