L’agenda CISL SCUOLA per l’inizio del 2024

L’AGENDA CISL SCUOLA PER L’INIZIO DEL 2024

PUBBLICATO IL 09/01/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Nell’augurare un buon anno a tutto il personale della scuola, facciamo una rassegna dei principali impegni e appuntamenti Cisl Scuola del mese di gennaio.

Rinnovo CCNL Scuola

Segnalato come impegno già nei mesi scorsi, l’iter del tanto atteso CCNL dovrebbe giungere a conclusione nel mese di gennaio.  Dopo la certificazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'ipotesi di CCNL, il testo è stato inviato alla Presidenza del Consiglio per gli adempimenti necessari, e successivamente all'ARAN. L'agenzia ha trasmesso l'ipotesi alla Corte dei Conti, con un termine di 15 giorni lavorativi per l'emissione del proprio parere. Dunque, si prevede che la sottoscrizione definitiva del testo avvenga tra il 15 e il 19 gennaio, seguita dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

CCNI sulla mobilità

Dopo la sottoscrizione definitiva del CCNL, le Organizzazioni Sindacali saranno convocate dal MIM per discutere del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulla mobilità. Questo permetterà di recepire le nuove disposizioni introdotte dal CCNL e di regolare l'applicazione delle leggi sulla mobilità attraverso il contratto integrativo, secondo quanto stabilito dal CCNL.

Concorsi docenti PNRR

Il 9 gennaio scade il termine per la presentazione delle domande per partecipare ai concorsi per docenti, secondo le nuove norme introdotte dal Decreto-Legge 36/2022 in attuazione del PNRR. L'obiettivo, concordato a livello europeo, impegna il Ministero ad assumere 70.000 docenti entro il 2025 (il termine iniziale del 31 dicembre 2024 è stato prorogato). Il concorso attuale è la prima procedura delle due previste dal periodo transitorio (fino al 31/12/2024), e sarà seguita da una seconda, in programma per l'autunno del 2024.

Concorso ordinario dirigenti scolastici

Entro il 17 gennaio 2024 è possibile presentare la domanda online per il concorso ordinario 2023 per dirigenti scolastici. Il bando, pubblicato il 19 dicembre 2023, prevede 587 posti disponibili. Il concorso si articola in 3 prove: una preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La preselettiva dipenderà dal numero di candidati a livello regionale.

Nuovi percorsi di abilitazione docenti

A gennaio, dovranno essere avviati finalmente i nuovi percorsi abilitanti, secondo le disposizioni previste dal Decreto-Legislativo 59/2017. In particolare, le attività formative saranno:

·      Percorsi Abilitanti da 60 CFU;

·      Percorsi Abilitanti da 30 CFU necessari alla partecipazione al secondo concorso della fase transitoria;

·      Percorsi Abilitanti da 30 CFU per i docenti che hanno prestato servizio per almeno 3 anni negli ultimi 5, nelle scuole statali o paritarie, (di cui almeno uno specifico).

Aggiornamenti GPS e graduatorie III fascia ATA

Nel corso del mese, il Ministero convocherà le Organizzazioni Sindacali per discutere degli aggiornamenti delle GPS per il personale docente ed educativo e le Graduatorie di III Fascia per il personale ATA.

Iscrizione alunne e alunni

Dal 18 gennaio al 10 febbraio, sarà possibile iscrivere le alunne e gli alunni alle sezioni di scuola dell'infanzia e alle classi prime dei successivi gradi. Una fase fondamentale che determinerà la distribuzione degli organici e l’organizzazione del lavoro nella scuola.

La Cisl Scuola Romagna augura buon lavoro a tutto il personale scolastico!