Agenda Cisl Scuola - Impegni dei prossimi mesi

AGENDA CISL SCUOLA - IMPEGNI DEI PROSSIMI MESI

PUBBLICATO IL 04/06/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Giugno è il mese che segna la fine dell’anno scolastico 2023/2024 e l’inizio delle operazioni preliminari per l’avvio del nuovo anno. Nell’agenda Cisl Scuola di questo mese, dunque, annoteremo anche impegni e appuntamenti che riguardano i mesi di luglio e agosto, fondamentali per la ripartenza a settembre.

Quali sono i principali impegni Cisl Scuola dei prossimi mesi?

Sequenza contrattuale su procedure disciplinari
Nel mese di giugno continuerà la contrattazione presso l’ARAN sulle procedure disciplinari del personale docente. Durante la contrattazione del CCNL 2019/21, la CISL Scuola aveva richiesto di rimandare ad apposita sequenza contrattuale per permettere un'adeguata discussione sugli specifici istituti di garanzia e sui tempi di confronto necessari vista la delicatezza della materia.

CCNI su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni firmatarie del CCNL, ha chiesto  di avviare il tavolo negoziale per il CCNI sulla mobilità annuale. Il testo contrattuale dovrà essere aggiornato alla luce delle novità introdotte dal CCNL sulla mobilità, tra cui il sistema delle deroghe e l’interpretazione dei vincoli di legge.

Nuovi istituti contrattuali
Nel mese di giugno, si terranno gli incontri tra la delegazione del MIM e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 per attuare:

• il protocollo per la disciplina degli incontri collegiali con operazioni di voto, anche da remoto;
  • l’adeguamento degli organici del personale ATA ai nuovi profili professionali previsti dal CCNL;
  • i criteri per il conferimento degli incarichi di elevate qualificazioni, anche ad interim, ad altro personale già titolare di elevate qualificazioni nel caso di sostituzioni.

Posizioni economiche ATA
Si attende la registrazione del Decreto Ministeriale per riattivare le procedure per l’assegnazione delle posizioni economiche al personale ATA, secondo il CCNL 2019/2021. Dopo la pubblicazione del decreto, inizierà la fase di presentazione delle domande. La CISL Scuola ha richiesto che, al personale che ha già completato il corso di formazione e si trova inserito in graduatoria, sia riconosciuta la precedenza nell’assegnazione delle posizioni economiche stesse, senza alcun ulteriore impegno. Coloro che sono già beneficiari delle posizioni economiche hanno diritto alla loro rivalutazione, a partire dal mese di maggio 2024.

Progressioni riservate agli assistenti amministrativi facenti funzione
Nel mese di giugno, il personale amministrativo con almeno tre anni di incarico come facente funzione di DSGA potrà richiedere l’inquadramento nell’area dei Funzionari ed elevate qualificazioni, risolvendo finalmente una vertenza pluriennale, e allo stesso tempo coprendo 1.500 posti di DSGA vacanti.

Aggiornamento GPS
Fino al 10 giugno, il personale docente (abilitato e non) può presentare domanda di aggiornamento o iscrizione alle GPS per il biennio 2024/25 – 2025/26. Le GPS di sostegno, inoltre, possono essere utilizzate per la copertura dei posti di sostegno rimasti vacanti dopo le assunzioni da concorso e da GAE, con possibilità di conferma in ruolo nell’anno successivo.

III fascia ATA
Dal 28 maggio al 28 giugno sono aperte le iscrizioni alla III fascia per il personale ATA. L’aggiornamento interessa circa 3,5 milioni circa di persone e introduce il profilo di operatore scolastico, nuova figura prevista dal nuovo CCNL .

Concorso ordinario PNRR
Nei mesi estivi si terranno gli orali del concorso docenti PNRR. Le prove dovranno concludersi in tempo utile per consentire alle commissioni di redigere le graduatorie di merito regionali per le operazioni di assunzione per l’anno scolastico 2024/25.

Procedura INR (assunzioni a tempo indeterminato)
Nella seconda parte di luglio, il personale in posizione utile nelle graduatorie di merito dei concorsi o delle GAE parteciperà alla procedura informatica per le assunzioni a tempo indeterminato, inizialmente con l’assegnazione a una provincia e successivamente a una scuola specifica.

Call veloce
Ultimate le operazioni di assunzione in ruolo, il personale non destinatario di un contratto a tempo indeterminato potrà, avendone titolo, partecipare a una procedura di assunzione in provincia/regione diversa da quella di inserimento in graduatoria (di concorso o GAE).

Procedura INS (supplenze di durata annuale)
Durante il mese di agosto, il personale delle GAE e delle GPS parteciperà alla procedura informatizzata per i contratti a tempo determinato per l’a.s. 2024/25, sui posti rimasti da coprire per l’intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche.

Contrattazione sul FMOF 2024/25
Nel mese di agosto, è prevista la trattativa per il CCNI sulla ripartizione del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) per l’anno scolastico 2024/25. La contrattazione dovrà tenere conto delle novità contrattuali, tra cui: l’indennità di disagio per il personale assistente tecnico del I ciclo, la nuova gestione degli incarichi specifici, la possibilità di retribuire con il Fondo anche le ore di formazione del personale docente.

Seguici per ricevere aggiornamenti, notizie e comunicazioni CISL Scuola Romagna.