Concorso Straordinario IRC- Domande e requisiti di accesso

CONCORSO STRAORDINARIO IRC- DOMANDE E REQUISITI DI ACCESSO

PUBBLICATO IL 14/06/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Fino al 2 luglio si può presentare domanda per il concorso straordinario IRC – insegnanti di religione cattolica.

Il concorso straordinario darà luogo ad una graduatoria da cui verranno attinti i docenti che diventeranno titolari di un contratto a tempo indeterminato.

Per il concorso ordinario, invece, occorrerà attendere settembre – ottobre.

Come presentare domanda per il concorso straordinario IRC

I candidati potranno presentare istanza di partecipazione fino alle ore 23.59 di martedì 2 luglio.

È possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico, all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione online dell’istanza occorrono le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è necessario essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

In alternativa, i candidati possono raggiungere il servizio anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Per partecipare alla procedura concorsuale è richiesto il versamento di un contributo pari a euro 50,00.

Chi può partecipare al concorso straordinario IRC

Possono partecipare alla procedura straordinaria i docenti che sono in possesso di questi requisiti:

·        titoli di studio richiesti per l’insegnamento della religione cattolica;

·        certificazione di idoneità rilasciata dall’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti il termine ultimo per la presentazione della domanda;

·        trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.

In Emilia Romagna, i posti disponibili per l’immissione in ruolo sono: 251 per infanzia e primaria, 231 per le scuola secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 482 posti.

Hai domande o hai bisogno di supporto per la compilazione della domanda? Rivolgiti a Cisl Scuola Romagna! Prenota un appuntamento presso la tua sede di riferimento. Clicca qui

Partecipa agli incontri online organizzati da Cisl Scuola Emilia Romagna con informazioni sul bando e guida e suggerimenti alla compilazione della domanda.

Scopri di più cliccando qui: Concorso IRC Infanzia e Primaria  - Concorso IRC Secondaria di Primo e Secondo grado