Assunzioni da GPS sostegno 2024/25

ASSUNZIONI DA GPS SOSTEGNO 2024/25

PUBBLICATO IL 09/07/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Anche quest’anno, dopo le assunzioni in ruolo da concorso e da GAE sarà possibile assumere, sui posti di sostegno vacanti che risultano ancora disponibili, attingendo dalle GPS di I fascia.

A tal fine, in applicazione di quanto prevede il DL 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56, è stato predisposto il decreto ministeriale 6 giugno 2024, n. 111, in previsione delle assunzioni finalizzate al ruolo che avverranno nel corso dell'estate.

Si tratta del quarto anno di nomine da GPS sui posti che residuano dopo le nomine in ruolo da concorsi e da GAE. La procedura di assunzione è analoga a quella del 2023 e prevede, al termine della fase in ambito provinciale, la chiamata anche da diversa provincia (la cosiddetta mini call veloce) per coprire ulteriori posti rimasti ancora a disposizione.

Chi può partecipare alla procedura?

Possono partecipare alla procedura esclusivamente gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS. Con l'assunzione a tempo determinato, i docenti svolgeranno il periodo di formazione e prova, al quale seguirà la nomina a tempo indeterminato dal settembre successivo.

Per partecipare alla procedura di assunzione prevista dal DM 111/2024 occorre produrre un’apposita istanza, entro i termini che saranno successivamente indicati.

In caso di mancata partecipazione alla procedura, o di mancata nomina per indisponibilità di posti, sarà comunque possibile partecipare successivamente alle ordinarie operazioni per le supplenze.