A Faenza, il Consiglio Generale Cisl Scuola Romagna

A FAENZA, IL CONSIGLIO GENERALE CISL SCUOLA ROMAGNA

PUBBLICATO IL 09/05/2023, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Nella mattina dell'8 Maggio 2023 si è tenuto il Consiglio Generale di Cisl Scuola Romagna, con la partecipazione di Ivana Barbacci, Segretaria Nazionale Cisl Scuola, Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna e di Francesco Marinelli, Segretario Generale Cisl Romagna.

La cornice è stata Faenza, cittadina colpita pochi giorni fa dall’alluvione. Il primo pensiero va proprio alla cittadinanza e alle persone colpite da questa tragedia, ribadendo la vicinanza di Cisl Scuola Romagna e di tutta la Cisl Romagna sottolineando, come espresso dalle parole di  Francesco Marinelli che “il sindacato c’è ! in una situazione di emergenza diamo la nostra massima disponibilità, perché per noi è molto importante l’elemento della solidarietà, della vicinanza e dell’aiuto concreto all’interno della nostra comunità

Iniziano i lavori ed il Consiglio Generale approva l’integrazione della Segreteria CISL SCUOLA ROMAGNA eleggendo Alessio Gaudioso  che affiancherà Maura Consoli Segretaria Generale e Luca Battistelli.

Il nuovo segretario eletto è subentrato all’uscente Fiorella Martini, che ha dovuto lasciare il suo incarico per motivi Statutari:

Con Fiorella – afferma la Segretaria Generale Maura Consoli - abbiamo avuto una figura importante che ha contribuito a migliorare la nostra categoria e che ringraziamo per la sua dedizione, disponibilità ed il prezioso lavoro svolto in questi anni, sicuri che comunque continuerà a svolgere."

Tanti i temi emersi, dalla funzione docente, al personale Ata, alla mobilità, alla riorganizzazione della rete scolastica, le nuove figure del docente tutor ed orientatore e il tema dell’abbassamento del numero di studenti per classe.

Ed ancora il tema del dimensionamento scolastico con le inevitabili ricadute sull’organico che dovremo affrontare anche noi come Regione Emilia Romagna a partire dal prossimo anno scolastico.

Molto incisivo, chiaro ed esaustivo  l’intervento di Ivana Barbacci, Segretaria Nazionale Cisl Scuola che ha toccato tutti i temi più importanti emersi nel dibattito sottolineando l’importanza della valorizzazione delle competenze ed il valore collegiale delle scelte. Perché solo con una visione di insieme, si possono affrontare tutte le sfide, anche le più difficili ed articolate che abbiamo davanti. Lo dobbiamo a tutte le future generazioni.

Cisl Scuola Romagna, con la sua segreteria ed il suo staff, c’è e ci sarà, con il massimo impegno e disponibilità su tutti i territori di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.