Agenda Cisl Scuola per il mese di febbraio

Agenda Cisl Scuola per il mese di febbraio

AGENDA CISL SCUOLA PER IL MESE DI FEBBRAIO

PUBBLICATO IL 01/01/1970, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA ROMAGNA

Quali sono i principali appuntamenti e impegni di Cisl Scuola e del mondo scuola per il mese di febbraio? Facciamo il punto in questo articolo.


Mobilità 2024/25

Con le novità introdotte nel CCNL Scuola sottoscritto definitivamente il 18 gennaio 2024 ci sarà la riapertura del CCNI sulla mobilità per il 2024/25. Potranno presentare domanda di mobilità tutti i docenti (compresi quelli assunti a partire dal 2023/24, che a norma di legge sarebbero vincolati sul posto di nomina) che hanno figli fino a 12 anni, o prestano assistenza a disabili, o sono essi stessi invalidi o disabili. La CISL Scuola si impegnerà a trovare una soluzione per coloro che, in seguito al trasferimento, sono bloccati per un triennio sul posto ottenuto, come prevede l’art. 58 del D.L. 73/2021.

 

Disdetta del CCNL

Come previsto dall’art. 2 del CCNL 2019/21, entro trenta giorni dalla sottoscrizione si dovrà provvedere alla formale disdetta del contratto, per avviare le operazioni di rinnovo per il triennio successivo (2022/23/24), per le quali occorre inoltre che sia emanato l’atto di indirizzo da parte del Governo.


Attivazione procedure previste dal nuovo CCNL

Secondo quanto prevede il nuovo contratto, la Cisl Scuola chiederà l’attivazione delle procedure per:

• operazioni di mobilità interna relativa ai nuovi ordinamenti professionali ATA;

• predisposizione del protocollo per consentire alle istituzioni scolastiche di prevedere la possibilità di modalità remota anche per le riunioni del collegio dei docenti di carattere deliberante;

• obiettivi e modalità della formazione del personale;

• l’attivazione delle posizioni economiche e della indennità di disagio per gli assistenti tecnici del I ciclo;

• i criteri per il conferimento degli incarichi al personale Dsga, compresi quelli ad interim.

 

Nuovi percorsi abilitanti:

In questo mese, il MIM comunicherà le università accreditate per organizzare i corsi abilitanti per il personale docente della scuola secondaria. Di conseguenza, si apriranno le iscrizioni ai corsi per tutte le categorie di docenti interessate.

 

Domande di mobilità

Al termine della contrattazione integrativa, si aprirà la finestra temporale (di solito circa 20 giorni), durante la quale il personale docente, educativo e ATA interessato potrà presentare domanda di mobilità territoriale e professionale.


Prove scritte concorso docenti:

Ricordiamo infine che verso la fine di febbraio o verso gli inizi di marzo potrebbero svolgersi le prove scritte dei concorsi per l’accesso a posti di insegnamento in tutti i gradi di scuola.


Seguici per ricevere aggiornamenti, notizie e comunicazioni CISL Scuola Romagna.